Logo Amici della terra sito ok

 

Prefetto Provincia di Varese

 

Oggetto: Allarme usura .

Egregio Dottore,

abbiamo letto La Provincia di Varese  del 7 febbraio ultimo scorso a  pagina 11-non però seguita dall’altro quotidiano locale della città- che ha dato voce alla Associazione Libera.

Questa ha lanciato un S.O.S. Usura. Scriviamo, dunque, per sapere se Ella abbia notizie per poter confermare la denuncia e in  caso di Sua risposta positiva, chiediamo di poter avere ogni informazione possa fornirci al riguardo.  In particolare, ci interessa sapere se  il fenomeno sia circoscritto ovvero se lo stesso sia esteso. In questo caso, l’usura è più estesa nella città capoluogo o  nei piccoli centri.  Ci sono delle categorie professionali più coinvolte  di altre da questo fenomeno malavitoso?

Interessa sapere anche come la società possa difendersi e come possa essere fatta  dalla società civile una attività utile.

Le pubbliche istituzioni  sarebbe bene che affrontino con regolarità questo tema?

Nel caso in cui non avesse nulla da poterci dire.    domandiamo per favore di richiedere ai competenti Carabinieri informazioni adeguate così da poterci poi relazionare in proposito.

In attesa di un cortese risposta, porgiamo cordiali saluti.

 

 

Il Presidente

Arturo Bortoluzzi                                                                                            Varese, lì 21 Febbraio 2016