Vice Sindaco del Comune di Varese
e per conoscenza
Sindaco del Comune di Varese
Oggetto: Parcheggio di Varese in Via Sempione.
Egregio Vice Sindaco
come più volte abbiamo significato al primo cittadino che legge per conoscenza corrisponde al nostro interesse essere coinvolti nella progettazione della struttura in oggetto in considerazione delle sue molteplici implicazioni sociali e nelle sue relazioni con la viabilità cittadina.
Ciò ci avrebbe, secondo la nostra convenzione, messi, completamente, nelle condizioni di poter formulare i pareri sulla proposta della giunta comunale (Convenzione di Aarhus ratificata dall’ Italia con la L.108/2001) prima dell’approvazione consiliare. Non è plausibile che noi si possa intervenire solo a posteriori quando ormai le cose sono fatte.
Non scrivo solo di gruppi organizzati ma anche dei singoli cittadini. E’ ora che il Comune attui la Legge aprendosi alla cittadinanza.
Ci renda edotti della modalità in cui intenda formulare proposte operative per cercare di ossequiare la Legge calpestata.
Il diritto della partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche in materia ambientale, non si esaurisce nel
momento del voto, ma deve trovare applicazione in occasione delle fasi attraverso cui si articola il pro-
cesso di assunzione delle decisioni; questo principio, ribadito nel corso dei vertici mondiali di Rio e di
Johannesburg, può concretizzarsi solo attraverso la conoscenza di tutti gli elementi di valutazione neces-
sari. Ciò in base alla Legge di cui sopra che ha ratificato la direttiva 2003/4/CE. Chiediamo, cortesemente, a sensi di Legge, copia dell’integrale e definitivo progetto , delle deliberazioni della Giunta e del consiglio comunale di Varese nonché copia delle osservazioni fino ad ora espresse dalla società civile e da enti di controllo sul parcheggio in oggetto.
Queste richieste vengono fatte non a scopi commerciali ma per uso della nostra associazione che è appartiene al registro del volontariato della provincia di Varese.
In attesa di un cortese riscontro nei termini di Legge
Varese il 13 ottobre 2015
il Presidente
Arturo Bortoluzzi
Leave A Comment